Ricordando Abdoul Abba Guibre

Milano Film Festival

Sabato 14 settembre 2013 – ore 20:45 – Milano Film Festival
Milano, Via Zuretti (zona Stazione Centrale)

Sabato 14 settembre, nell’anniversario dell’omicidio razzista di Abdoul “Abba” Guibre, in via Zuretti a Milano (zona Stazione Centrale) grazie alla collaborazione con Milano Film Festival, si terrà la proiezione di Space Metropoliz con la premiazione di registi impegnati contro il razzismo, da parte del Comitato per non dimenticare Abba e della sua famiglia.

Dalle 20.30 verrà presentato Space Metropoliz di Fabrizio Boni e Giorgio de Finis, coproduzione IRIDA Produzioni e INSIDE Productions. Il film, che racconta in modo molto coinvolgente l’occupazione del Metropoliz, ex fabbrica dismessa rioccupata dai Blocchi Precari Metropolitani per rispondere alla dilagante emergenza abitativa, ha un filo conduttore molto stretto con la morte di Abba, in quanto è un bell’esempio di integrazione, recupero, autogestione e sperimentazione di una nuova convivenza urbana. La sua occupazione, infatti, ha rappresentato non soltanto una soluzione abitativa per le molte famiglie che ci vivono, ma anche l’inizio di un’esperienza multiculturale inedita, che ha come ambizione quella di restituire alla città uno spazio pubblico.

Al termine della proiezione verrà inoltre presentato un crowdfunding per la realizzazione di un documentario su S.M.S. Spazio di Muto Soccorso in piazza Stuparich 18, una simile esperienza milanese!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 18.30 appuntamento in via Zuretti per non dimenticare Abba
Ore 19.30 premiazione, da parte dei familiari di Abba, ai due autori Fabrizio Boni e Giorgio de Finis e crowdfunding per la realizzazione di un progetto analogo a Milano
Ore 20.45 proiezione di Space Metropoliz